10 consigli pratici per organizzare un viaggio in Cina fai da te

Vuoi organizzare un viaggio in Cina fai da te, senza ricorrere ad agenzie di viaggio o tour organizzati? In questo articolo troverai alcuni consigli pratici su come prepararti per una esperienza in Cina in completa autonomia, a partire dalla prenotazione del volo e degli alberghi fino a qualche suggerimento sui pagamenti, sui bagagli e sulle app più comode per muoverti agilmente in questo grande Paese dell’Estremo Oriente. Nel 2024 potrai anche approfittare di una politica speciale di esenzione del visto…

L’aereo del ritorno partiva ancora da Shanghai, perciò è laggiù che ci ha portato il treno veloce per concludere il nostro tour della Cina: nella Perla d’Oriente, che come sapete già si distingue da Cortina d’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, soprattutto per la totale assenza di montagne. Questa volta non ci sono stati problemi con l’hotel: dopo aver passato tre settimane a discutere online con la piattaforma di prenotazione senza cavare un ragno dal buco, abbiamo chiesto aiuto al pubblico…

Lasciata alle spalle l’esperienza sportiva e sudaticcia di Chenjiagou, siamo balzati su un treno veloce in direzione di Nanchino. Inizialmente questa città non rientrava nel nostro itinerario di viaggio, ma avendo accorciato il soggiorno a Luoyang per il caldo e per lo schifo dell’albergo ci avanzavano un paio di giorni da smazzarci in Cina da qualche parte. La scelta è caduta su Nanchino perché è una città molto rinomata, perché non c’eravamo mai stati e soprattutto perché è sul tragitto…

Dopo essere rimasti traumatizzati dall’esperienza degli hotel ostili e del caldo insopportabile di Luoyang, per una settimana ci siamo rifugiati nell’accademia internazionale di taijiquan del maestro Chen Bing a Chenjiagou, il villaggio della campagna cinese dove molti secoli fa è nata questa arte marziale. Se la cosa vi suona familiare, è perché siamo già stati qui in alcuni dei nostri viaggi precedenti e ne ho narrato con dovizia di particolari a suo tempo. [ Montagne sacre, grotte buddhiste e taijiquan……

Avevo interrotto la precedente pagina del nostro diario di viaggio in Cina mentre ci stavamo dirigendo verso Luoyang, capitale dell’impero cinese durante la gloriosa dinastia Tang e dintorni. Vi avevo anche lasciato intendere che in quel momento presagivamo qualche disguido con la prenotazione dell’hotel, ma non avevamo ancora idea di quale fosse la reale portata del problema. Prima di partire dall’Italia, infatti, avevamo provveduto a prenotare gli alberghi per tutto l’itinerario, utilizzando le solite piattaforme online che avevamo usato anche…

Dopo esserci lasciati alle spalle Huangshan con le sue vette (per noi) inesplorate ed i suoi meravigliosi villaggi antichi, la terza tappa del nostro viaggio in Cina nel 2023 ci ha visto a Jiuhuashan, una delle quattro montagne sacre del buddismo cinese. Se questa definizione vi suona familiare, è perché qualche anno fa siamo stati a Wutaishan, un’altra delle quattro montagne sacre del buddismo cinese. Per qualche ragione al di là della mia portata, infatti, Bruna ha deciso di visitare…

Dopo un paio d’ore di treno veloce tra le verdi colline cinesi, l’accoglienza a Huangshan è stata sicuramente più calorosa che a Shanghai: un paio di taxi ci aspettavano alla stazione ed un paio di letti ci aspettavano in una camera d’ostello, senza equivoci o discussioni. Si trattava in questo caso di letti tradizionali, con il solito piano di duro tavolato in legno ed un materasso sottile, ma sormontati da un principesco baldacchino intarsiato. Pure l’ostello era in stile tradizionale,…

Il virus è stato debellato o almeno temporaneamente archiviato, le frontiere si sono riaperte e noi, con il bigliettino numerato in mano da cinque anni come anziani alle poste particolarmente pazienti, ci ripresentiamo frementi alle porte della Cina. I dubbi che ci attanagliano alla partenza sono molti: come sarà cambiato questo grande Paese durante la nostra assenza? Troveremo ancora qualcuno che accetta i contanti o tutti i pagamenti saranno cashless? Sarà almeno stato assunto un nuovo cuoco alla mensa di…

Ovvero di come dovevamo andare a Cortina e siamo finiti a Cortona Come da antica tradizione pre-Covid, ci siamo riservati la prima settimana di Gennaio per fuggire lontani dallo stress della vita moderna. Avendo recentemente attrezzato la roulotte con una potente stufetta termonucleare per sopravvivere ai climi più rigidi, ci eravamo preposti l’ambizioso obbiettivo di passare l’ultimo dell’anno a Cortina d’Ampezzo, indifferenti al fatto che fosse anche la meta prescelta per Capodanno da numerosi figuri della nostra vita pubblica. Questa…

Riassunto della puntata precedente: andiamo in ferie, fa troppo caldo, decidiamo di tornare a casa concedendoci qualche piccola deviazione. Partiamo nel tentativo di sfuggire alla morsa di un’asfissiante bolla di calore, ma i pesanti vapori pesanti sospesi sul mare del Gargano ci fanno sospettare che potrebbe essere ormai troppo tardi. Dal finestrino dell’auto, la prateria foggiana scorre attorno a noi come le immagini di una missione spaziale su Marte: cielo incandescente, terra bruciata e nessuna forma di vita. Non che…